Stress, ansia e depressione
Tempo di lettura: 6 minuti circa
Il periodo natalizio apparentemente potrebbe sembrare un periodo di pausa dallo stress quotidiano, ma alle volte può anche risultare per alcuni il periodo più stressante dell'anno.
Viaggi per ritrovare i parenti, pranzi e cene infinite, pensare ai regali senza dimenticare nessuno, esci con gli amici, fai tardi, dormi poco..
Per alcuni individui diventa ancora più complicato se già nell'ordinario vivono già situazioni traumatiche dovute al lavoro o allo stile di vita.
Un case-report analizza esattamente come un lavoro che produce parecchie esperienze traumatiche, si traduca in sintomi da stress, ansia e depressione (SAD), e di il trattamento manipolativo osteopatico (OMT) sia efficace al fine di migliorare la salute e la qualità della vita del paziente.
I partecipanti hanno ricevuto un OMT settimanale o un OMT fittizio mirato allo squilibrio autonomo. Gli indicatori di SAD sono stati esaminati prima e dopo lo studio. Nel complesso, questo studio pilota suggerisce un miglioramento sia delle autovalutazioni socio-psicologiche (mentali) sia delle alterazioni dei biomarcatori associati al SAD dall'OMT.
Conclusioni
I primi soccorritori sono comunemente esposti a incidenti o disastri traumatizzanti nel corso delle loro funzioni. È probabile che la polizia, i vigili del fuoco, i soccorritori e i paramedici che rispondono a queste emergenze e tragedie subiscano stress psicologico e fisico, e questo costituisce un grande rischio per la loro salute fisica e comportamentale. Questo studio pilota evidenzia il potenziale terapeutico dell'OMT per la riduzione del SAD in questa popolazione. Sono necessarie ulteriori ricerche su questo argomento, ampliando la dimensione del campione e modificando i metodi basati sui risultati di questo studio per sviluppare conclusioni più basate sull'evidenza.