Stress, ansia e depressione

28.12.2022

Tempo di lettura: 6 minuti circa


Il periodo natalizio apparentemente potrebbe sembrare un periodo di pausa dallo stress quotidiano, ma alle volte può anche risultare per alcuni il periodo più stressante dell'anno.

Viaggi per ritrovare i parenti, pranzi e cene infinite, pensare ai regali senza dimenticare nessuno, esci con gli amici, fai tardi, dormi poco..

Per alcuni individui diventa ancora più complicato se già nell'ordinario vivono già situazioni traumatiche dovute al lavoro o allo stile di vita.

Un case-report analizza esattamente come un lavoro che produce parecchie esperienze traumatiche, si traduca in sintomi da stress, ansia e depressione (SAD), e di il trattamento manipolativo osteopatico (OMT) sia efficace al fine di migliorare la salute e la qualità della vita del paziente.


I partecipanti hanno ricevuto un OMT settimanale o un OMT fittizio mirato allo squilibrio autonomo. Gli indicatori di SAD sono stati esaminati prima e dopo lo studio. Nel complesso, questo studio pilota suggerisce un miglioramento sia delle autovalutazioni socio-psicologiche (mentali) sia delle alterazioni dei biomarcatori associati al SAD dall'OMT.


Gli aumenti pre-post-studio della soddisfazione per la soddisfazione lavorativa per il gruppo di trattamento OMT erano nella direzione prevista. D'altra parte, i dati sulle impressioni dei primi soccorritori sul trauma indiretto associato al lavoro non erano attesi: i membri del gruppo di controllo si sono sentiti meno e i membri del gruppo di trattamento hanno sentito più traumi indiretti entro la fine dello studio. Inoltre, i fattori di stress percepiti sono aumentati per entrambi i gruppi. Questi risultati potrebbero essere influenzati dalle variazioni nell'esposizione delle persone a situazioni stressanti o ansiose, come le diverse responsabilità ricoperte nelle diverse posizioni lavorative, i turni diversi o il lavoro in postazioni diverse che influenzano le chiamate a cui è stato inviato ciascun primo soccorritore. Tuttavia, un fattore sociale più ampio potrebbe essere stato l'emergere della pandemia di Covid-19, aumentando i timori a livello nazionale, statale e comunitario e richiedendo la rapida attuazione dei protocolli di allontanamento sociale. In qualche modo contraddittorio, entrambi i gruppi hanno riportato anche una maggiore calma, sicurezza e sentimenti di agio e rilassamento entro la fine dello studio. L'attenzione extra, il tocco umano e le interazioni sociali vissute dai nostri partecipanti sono state probabilmente percepite da coloro che hanno ricevuto un OMT autentico o fittizio. Gli autori notano un probabile effetto confondente di avere sia i farmaci soggetti a prescrizione medica che quelli non soggetti a prescrizione medica etichettati come una strategia di coping "negativa" per i fattori di stress legati al lavoro. Studi futuri potrebbero decostruire questo articolo, poiché il rispetto degli ordini del medico di assumere farmaci su prescrizione può essere percepito come "positivo". Questo studio pilota ha rilevato tendenze verso una diminuzione dei biomarcatori sierici associati a stress, ansia e depressione. Le citochine infiammatorie sono attualmente oggetto di ulteriore indagine come biomarcatori primari per una serie di condizioni neurologiche, tra cui ansia e disturbo depressivo maggiore. I nostri dati indicano che molte delle interleuchine e altri ormoni potenzialmente associati a queste condizioni sono state influenzate da questo protocollo. L'aumento della frequenza del trattamento e/o della durata dello studio può mostrare una continuazione di questa tendenza verso la significatività statistica. Inoltre, l'aggiunta di materiali educativi progettati per la riduzione dello stress, dell'ansia e dei sentimenti di depressione può funzionare insieme all'OMT per migliorare queste condizioni nei primi soccorritori.

Conclusioni

I primi soccorritori sono comunemente esposti a incidenti o disastri traumatizzanti nel corso delle loro funzioni. È probabile che la polizia, i vigili del fuoco, i soccorritori e i paramedici che rispondono a queste emergenze e tragedie subiscano stress psicologico e fisico, e questo costituisce un grande rischio per la loro salute fisica e comportamentale. Questo studio pilota evidenzia il potenziale terapeutico dell'OMT per la riduzione del SAD in questa popolazione. Sono necessarie ulteriori ricerche su questo argomento, ampliando la dimensione del campione e modificando i metodi basati sui risultati di questo studio per sviluppare conclusioni più basate sull'evidenza.


Hai domande sull'articolo? Scrivimi!

Gianluca Ciraci - MioDottore.it

+39 0831 178 5463

gianluca.ciraci@live.it

@Gianlucaciraciosteopata

@gianluca_ciraci_osteopata