SINDROME DEL TUNNEL CARPALE
Il tunnel carpale è un vero e proprio canale presente nel polso, formato dalle ossa del carpo ed il legamento trasverso del carpo.
All'interno del tunnel carpale passano ben 9 tendini: 4 flessori superficiali delle dita. La sindrome del tunnel carpale è una neuropatia diffusa e dolorosa che spesso viene curata tramite intervento chirurgico.
Ad oggi esistono delle valide alternative per agire gradatamente in maniera efficace e non traumatica ed è dovuta alla compressione del nervo mediano, a livello del polso nel suo passaggio, attraverso il tunnel carpale.
Nelle fasi iniziali, i sintomi manifestati saranno formicolii, sensazione di intorpidimento o gonfiore alla mano, prevalente alle prime tre dita della mano e in parte al quarto dito, soprattutto al mattino e/o durante la notte
L'osteopatia si rivela un valido aiuto nel ricercare la causa della problema, partendo dal presupposto che il nervo sofferente non è la causa della patologia, ma la vittima, e molte volte nel suo lungo tragitto il nervo può essere compresso in precise zone e dare gli stessi sintomi della sindrome del tunnel carpale. Infatti una buona parte dei casi diagnosticati come tali sono falsi, e le cause possono essere attribuite alla colonna cervicale oppure a restrizioni di mobilità e disfunzioni osteopatiche dell'arto superiore.
In una buona percentuale dei casi, grazie al lavoro dell'osteopata, si può evitare l'intervento chirurgico, liberando manualmente il passaggio del nervo, facendo un accurato lavoro sul sistema muscolo-scheletrico, viscerale e cranio-sacrale.