PROBLEMATICHE TEMPORO MANDIBOLARI
La correlazione tra occlusione e postura è giustificata fondamentalmente dalla presenza di connesioni anatomofunzionali tra i due distretti corporei.
Le relazioni funzionali ed anatomiche che intercorrono tra il sistema masticatorio e sistemi di regolazione della postura corporea hanno indotto ad ipotizzare l'esistenza di correlazioni tra disturbi posturali (per esempio, dismetria arti inferiori, scoliosi, etc..) e disturbi dell'occlusione dentaria (malocclusione).
L'unità cranio-cervico-mandibolare non può che possedere un sistema propriocettivo di altissima efficienza e sensibilità data l'enorme importanza per la sopravvivenza e la salute degli organi e strutture in essa contenuti.
Escluse problematiche che richiedono l'intervento di altri specialisti, l'Osteopata procede a una valutazione della postura globale del Paziente, cercando le aree che in quel momento si "adattano" di meno rispetto alle altre. In seguito, si concentra sulla sfera cranica, cercando di valutare attentamente il movimento delle articolazioni tra le ossa craniche.