Osteopatia per la cura di ansia e stress

13.06.2022

L'osteopatia è una disciplina medica e olistica che considera l'essere umano nel suo insieme e in quanto tale vi si approccia con rispetto e delicatezza.

Ci si può rivolgere a un osteopata non solo per dolori su articolazioni, muscoli o visceri ma anche in caso di stress, ansia, attacchi di panico, depressione. Rivolgersi all'osteopata è quindi un mezzo per avere un rapporto più intimo e diretto con il proprio corpo. Un diretto collegamento corpo-mente!

Agendo sul corpo è possibile fare molto anche sulla mente.

Con trattamenti manuali specifici, che interessano l'apparato neuro-muscolo-scheletrico e viscerale, si lavora sul problema in profondità nell'area che si individua come responsabile della generazione dello stress.Il trattamento osteopatico per lo stress o l'ansia riattiva le capacità intrinseche dell'autoguarigione e permette di riattivare le forze vitali.

L'osteopatia riduce le tensioni dei muscoli migliorando la respirazione del paziente che soffre di ansia. Inoltre l'azione calmante e la riduzione dei livelli di stress aiutano anche l'intestino evitando problemi come gonfiore, stitichezza, diarrea, sintomi frequenti dell'ansia.

Lo stress produce l'ormone cortisolo, che può soffocare le risposte immunitarie e infiammatorie.

Grave stress emotivo o stress prolungato causerà squilibri negli ormoni e nei sistemi del corpo, portando ad esaurimento o problemi come ipertensione, asma, IBS e depressione. Mal di testa da tensione, sonno disturbato o stanchezza, o una tensione nella parte superiore della schiena e del torace, potrebbero essere proprio problemi collegati ad ansia e stress.

Prendersi cura di sé stessi vuol dire anche ascoltare i propri desideri, le proprie necessità e anche i propri limiti!

Hai domande sull'articolo? Scrivimi!

Gianluca Ciraci - MioDottore.it