Mal di testa al mattino: da cosa dipende?

25.07.2022

Stili di vita ricorrenti:

Andare a dormire a orari diversi, specie nel weekend, e svegliarsi tardi, il fumo, la sedentarietà, l'assunzione di cibi grassi, di alcolici o di bevande a base di caffeina possono rendere l'addormentamento difficile, e quindi, causare un risveglio accompagnato dal mal di testa l'indomani. La carne, ad esempio, con la sua abbondante quantità di tirosina - che può agire da stimolante - potrebbe non essere la scelta vincente per dormire bene.

I disturbi del ciclo circadiano - ovvero dell'alternanza delle fasi di veglia e sonno rispetto al mondo esterno - sono altresì causa di risvegli con mal di testa. Sono tipici di chi lavora per turni oppure dopo un lungo viaggio.
Anche digrignare o serrare i denti durante il sonno (bruxismo) causa cefalee muscolo-tensive, che si traducono in sonno non ristoratore.

Apnee ostruttive del sonno
Le persone che soffrono di apnee ostruttive del sonno, che comportano un'interruzione di almeno 10 secondi della respirazione notturna e che riguardano 4 persone su 100, possono essere soggette a insonnia e quindi a mal di testa al risveglio. Le apnee notturne, tra l'altro, sono spesso accompagnate al russamento - 6 persone su 10 russano - e possono provocare fino 400 microrisvegli per notte.

Hai domande sull'articolo? Scrivimi!

Gianluca Ciraci - MioDottore.it