Inestetismo problematico: Gobba del bisonte
La gobba del bisonte, viene chiamato anche "gibbo del bisonte": un'accentuazione della zona relativa alla settima vertebra cervicale
che è caratterizzata anche da un classico atteggiamento del rachide cervicale e risulta essere più in avanti rispetto alla zona dorsale. Tutto ciò oltre a determinare un inestetismo, rende ancora più evidente questa sorta di piccolo gibbo che si localizza alla base del collo.
Chiariamo una cosa importante: quando parliamo di questa "gobba al collo" parliamo di una cosa molto comune e che colpisce tantissime persone. C'è da dire infatti che la presenza di questa piccola deformità non determina una vera e propria patologia oppure una sintomatologia propria, ma è qualcosa che comunque ci fa capire che sono presenti delle disfunzioni in zona cervico-dorsale.
Tantissime persone hanno questa condizione di gobba cervicale eppure conducono una vita normale senza problemi, dolori o limitazioni. E' sicuramente qualcosa che può pesare a livello estetico ma oltre a questo, è importante qualora comincino a comparire fastidi, dolenzia oppure rigidità nei movimenti del collo, affrontare il problema con la fisioterapia.
Cause principali
Parliamo quindi del motivo per cui questa situazione si viene a creare. Iniziamo col dire, che questo processo di "deformazione" avviene nel tempo, quindi non è una cosa che può comparire da un giorno ad un altro. Esistono varie cause che possono portare questa condizione tra cui:
- artrosi deformante
- trauma cervicale
- alterazioni strutturali genetiche
- atteggiamenti posturali errati mantenuti per troppo tempo o eccessivo utilizzo dei cellulari, tablet o pc.
Gli ultimi studi hanno però dimostrato, come la correlazione del gibbo del bisonte, sia collegata ad uno squilibrio respiratorio e del muscolo diaframma. Tutte le persone, infatti, di fronte a fenomeni di tensione, paura, ansia, dolore, ecc., reagiscono con la tendenza a trattenere più aria del dovuto all'interno della gabbia toracica.
Gobba del Bisonte: cosa può comportare e come intervenire
Con il passare del tempo, la gobba del bisonte da effetto diventerà a sua volta causa di altre problematiche: un movimento costale ancora più ridotto, un'ulteriore sofferenza e infossatura del tratto cervicale, difficoltà di rotazione del collo, vertebre cervicali sempre più coinvolte e compromesse.
Trattare la gobba del bisonte non è solo una questione di estetica, ma concorre a prevenire e a bloccare sul nascere patologie facilmente ricollegabili a questa condizione, considerata erroneamente innocua e priva di effetti collaterali a lungo andare. Una volta individuate e trattate le cause, è possibile trattare la zona della gobba del bisonte, allo scopo di ridurre gradualmente l'accumulo di liquido-adipe che si era formato nel tempo.