Artrite o artrosi meglio non fare confusione!
Artrite o artrosi?
Artrite e artrosi sono due parole molto simili ed è facile fare confusione. Sono entrambi disturbi abbastanza comuni che causano dolore alle articolazioni, qual'è la differenza allora?
Iniziamo parlando dell'artrite: si definisce artrite un processo infiammatorio acuto a carico di un'articolazione.
Esistono moltissimi tipi differenti di artrite, ma spesso quando la si sente nominare, si intende l'artrite reumatoide.
L'artrite reumatoide è una malattia autoimmune che colpisce le articolazioni, causando il progressivo logoramento di sinovia, cartilagine e osso. Non si conoscono le cause che portano allo svilupparsi di questa malattia, si è però osservata una prevalenza più elevata nelle persone di sesso femminile. L'artrite reumatoide colpisce prima le piccole articolazioni (spesso origina dalle dita delle mani), in modo sempre bilaterale (sia a destra che a sinistra), causando dolore, gonfiore e rigidità. Negli stadi più avanzati arriva a causare una vera e propria deformazione delle mani. Essendo l'artrite reumatoide una malattia autoimmune la terapia consigliata è di tipo farmacologico.
L'artrosi (o osteoartrosi)
Purtroppo questo disturbo non colpisce solo le persone in età avanzate, articolazioni sottoposte a stress eccessivo o che per cause di natura traumatica non sono più in grado di lavorare nella piena fisiologia posso andare incontro ad una degenerazione precoce. Una condizione di forte sovrappeso può gravare eccessivamente sulle vertebre lombari, così come un infortunio al ginocchio (anche se operato) può comprometterne la mobilità e la qualità del movimento. Sono moltissimi i fattori che possono contribuire all'instaurarsi di un quadro artrosico e non si posso escludere tra le possibili cause la postura o le abitudini lavorative.
Che benefici apporta l'osteopatia contro l'artrosi o Artrite
L'osteopatia può essere molto efficace nel recupero di questa mobilità perduta:
1. Riducendo la fatica sull'articolazione dolente e alleggerendo tutti i tessuti che stressano l'articolazione.
2. Allungando i gruppi muscolari retratti e rigidi, che provocano e mantengono gli stress articolari.
3. Riportando l'articolazione alla sua corretta mobilità e sviluppando le dinamiche del corretto movimento, in modo da non ricadere nello stesso meccanismo patogenetico.
L'artrosi è una patologia che dobbiamo e possiamo gestire: l'osteopatia, attraverso il lavoro accurato dell'osteopata e delle sue manipolazioni, permette di eliminare la componente sintomatica e di rimuovere gli stress articolari, promuovendo la ripresa della naturale mobilità.